top of page
  • Immagine del redattoreLugo Medica

ABBRONZATURA Sicura - I consigli del dermatologo

Aggiornamento: 21 feb 2023



Prenditi cura della tua pelle, fai un'analisi dermatologica.

Con l’arrivo dell’Estate inizia il periodo in cui abbiamo voglia di gustarci ogni raggio di sole. Unitamente ad un fattore estetico, esporsi ai raggi solari ha molteplici effetti positivi quale ad esempio la stimolazione della produzione di Vitamina D, vitamina fondamentale che regola l’assorbimento del calcio favorendo la mineralizzazione del tessuto osseo. Se però l’esposizione è eccessiva e non si assumono le dovute precauzioni il nostro amico sole può diventare pericoloso, ma vediamo perché.


✓Si alla tintarella, ma con la giusta protezione.

E’ fondamentale sapere che i raggi ultravioletti sono nemici della nostra pelle che invece ha bisogno di particolari cure ed attenzioni. In caso di esposizione al sole non corretta si possono causare i seguenti danni: invecchiamento precoce del tessuto, comparsa di rughe, macchie e difetti della pigmentazione. Essenziale per evitare danni dermatologici è utilizzare una protezione solare adatto alla propria pelle. I fototipi, ovvero il sistema classificatorio utilizzato in dermatologia per classificare le tipologie di pelle analizzando qualitativamente e quantivamente il livello di melanina, sono molteplici. Essendo la melanina responsabile dell’abbronzatura è proprio la conoscenza del proprio fototipo ad essere il punto di partenza per prendersi cura della propria pelle.


✓Di che fototipo sei?

In dermatologia vengono classificate sei tipologie di fototipi che indicano le caratteristiche dell’individuo e della reazione della sua pelle all’esposizione solare.

  1. pelle lattea/rossastra

  2. molto chiara

  3. abbastanza chiara

  4. leggermente scura / olivastra

  5. scura

  6. scurissima / nera

Il primo gruppo, dal fototipo 1 al 3, è soggetto facilmente alle scottature ed avrà quindi necessità di utilizzare una protezione solare molto alta, al contrario del secondo, 4-5 e 6, che invece può permettersi di usare prodotti con un filtro solare più leggero.


✓Da cosa e come dobbiamo proteggerci?

In generale, un filtro ottimale dovrebbe essere in grado di agire sia sugli UV-A che sugli UV-B (recenti ricerche hanno dimostrato che l’ invecchiamento cutaneo è causato per più di due terzi dai danni indotti dagli UV-A, che, a differenza degli UV-B, sono presenti dall’alba al tramonto in tutte le stagioni), per contrastare in modo completo gli effetti dannosi delle radiazioni sulla cute. La valutazione dell’attività di un filtro viene espressa con il fattore di protezione. Questo fattore è espresso da un numero che indica di quante volte è possibile moltiplicare il tempo di permanenza al sole prima che la pelle si scotti. La scelta del fattore di protezione dipende oltre che dal tipo di pelle, anche dai tempi di esposizione, dall’orario, e dal luogo dell’esposizione.


✓Poche e semplici regole per chi ama fare sport all’aria aperta

Non ci si espone al sole soltanto per abbronzarsi, la bella stagione arriva anche per chi ama fare sport all’aria aperta sotto i caldi raggi solari. Partite a calcio, basket, pallavolo con gli amici, jogging, stretching e chi ne ha più ne metta, l’importante è conoscere le regole da seguire per non danneggiare la nostra pelle mentre ci si diverte facendo sport. 1 In estate applica i protettivi solari almeno mezz’ora prima di uscire a fare jogging 2 Evita di esporti al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16); le ore migliori sono quelle del mattino (8-11) e del tardo pomeriggio (dopo le 17). 3 Se porti i bambini a giocare nel campetto di calcio sotto casa, ricordati sempre di utilizzare sempre una protezione massima: le scottature in età infantile potrebbero causare problemi in età adulta. 4 Dopo l’esposizione al sole applica sempre un doposole: ha proprietà lenitive e idratanti.

E voi, amanti del sole, non dimenticate di tenere sotto controllo ogni aspetto della vostra salute e di quella dei vostri cari.


*************** Vuoi fare un analisi della tua pelle? Vuoi conoscere il tuo fototipo e proteggerti correttamente?

Prenota una visita dermatologica con la Dott.ssa Kovacs Crsitina, Specialista in Dermatologia. Per informazioni chiamateci allo 0545.23391 ***************



445 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page