top of page
Immagine del redattoreLugo Medica

5 Regole per la Salute a tavola.

Aggiornamento: 21 feb 2023



La necessità di avere una dieta varia che comprenda alimenti con caratteristiche nutrizionali differenziate, deriva dal fatto che nessun alimento, consumato singolarmente, contiene tutte le sostanze nutritive in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo; è esclusivamente la combinazione degli alimenti, capace di rendere l’alimentazione in grado di soddisfare i nostri fabbisogni nutrizionali ed energetici, è quindi fondamentale variare il più possibile l’alimentazione, mangiando molti cibi diversi, in quantità adeguate per il nostro organismo e per il tipo di attività che svolgiamo. Lo stato di buona nutrizione si riferisce all’introduzione di una dieta ben bilanciata che fornisce tutti i nutrienti essenziali per il fabbisogno corporeo.


 

1 – LA PIRAMIDE ALIMENTARE

ovvero la corretta distribuzione, nell'arco della settimana, degli alimenti ricchi dei vari nutrienti per mantenere una dieta varia e completa di tutte le sostanze nutritive a noi necessarie.



2 – SUDDIVIDERE BENE GLI ALIMENTI NELL'ARCO DELLA GIORNATA per non rimanere mai a corto di energie ed allo stesso tempo evitare inutili surplus calorici nei momenti sbagliati.



3 - CONOSCERE IL NOSTRO FABBISOGNO CALORICO

a partire dal nostro metabolismo basale fino al calcolo delle calorie a noi necessarie per affrontare la nostra giornata in funzione della tipologia di lavoro, delle normali attività svolte e dello sport praticato.



4 – CONOSCERE DI QUALI NUTRIENTI SONO PIU' RICCHI GLI ALIMENTI per poter seguire una dieta correttamente bilanciata ed integrata che preveda l'assunzione di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro fisico.



5 – FARE ATTIVITA' FISICA UTILIZZANDO ADEGUATAMENTE LE CALORIE per mantenere attivi il nostro corpo ed il metabolismo consumando l'energia introdotta tramite il cibo, senza estremizzare durata, frequenza ed intensità per evitare problemi muscolo scheletrici o deficit nutrizionali.



709 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page