top of page
  • Immagine del redattoreLugo Medica

La regola ABCDE per il controllo dei Nei.

Aggiornamento: 21 feb 2023



Hai mai fatto un controllo dei nei?

Sai quanti ne hai e di che tipo sono?

Il 20% dei melanomi, ovvero tumori cutanei, ha origine da un neo.

Nell'ottica della prevenzione del melanoma, nell'intervallo tra le visite di controllo dal dermatologo, è molto importante effettuare delle autovalutazioni periodiche dei propri nei. Questo controllo serve a monitorare la variazione nel tempo dei nei esistenti o l'insorgere di nuovi nei, permettendo una comunicazione tempestiva al dermatologo di eventuali sospette anomalie.

Il metodo ABCDE è un utile schema riassuntivo delle caratteristiche che dobbiamo andare a controllare e monitorare, ovvero le seguenti:

A, come Asimmetria

I nei devono avere una forma regolare ed essere simmetrici, ovvero le parte destra e sinistra del neo devono essere simili. Se invece le due parti non sono simili o addirittura molto diverse tra loro il neo è classificabile come atipico e quindi deve essre sottoposto alla valutazione di uno specialista in dermatologia.

B, come Bordi

I contorni, o bordi, dei nei devono seguire delle linee regolari e non essere irregolari, frastagliati, simili a quelli di una mappa.

C, come Colore

Il neo deve avere un'uniformità cromatica, ovvero che esso sia rosa, marroncino o molto scuro non dovrebbe comunque presentare differenze cromatiche sensibili tra una parte e l'altra.

D, come Dimensione

I nei dovrebbero avere delle dimensioni non superiori ai 6 millimetri. Questa regola è però ormai superata in quanto si sono avuti casi melanomi dalle dimensioni inferiori e nei congeniti di dimensioni superiori ma non pericolosi.

E, come Evoluzione ed emorragia

Le dimensioni di un neo dovrebbero rimanere stabili nell'adulto ovvero non subire significative variazioni di dimensioni , colori e forma nell'arco di poche settimane. Nei bambini è invece fisiologico che i nei crescano di dimensioni.

I nei non devono sanguinare spontaneamente, ovvero possono sanguinare come ogni altra parte del corpo in caso di evento traumatico, ma in caso di emorragia spontanea occorre farlo controllare da un dermatologo.

 

Vuoi fare una valutazione dei nei?

Preferisci fare una mappatura dei nei per poi controllarne la futura evoluzione?

Prenota una visita specialistica con i nostri dermatologi.

Prenota online qui, è semplice e veloce.

Lugo Medica - Gruppo Sanità Amica

Lugo - Via Acquacalda 25/3 - tel. 0545.23391

 


Prevenzione melanoma-nei Lugo Fusignano

1.179 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page