Psicologia
Dott.ssa Ceccaroli Silvia
-
seduta psicologica
Di cosa parliamo?
La Psicologia e la Psicoterapia servono per far star meglio la persona, prendendo in carico le sue problematiche e cercando di risolverle con un sostegno personalizzato.
Il Gruppo Sanità Amica mette a disposizione i professionisti che aiutano i pazienti a scegliere il percorso giusto: psicologia, psicoterapia o psichiatria.
L’équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri e integra competenze e tecniche diverse per offrire percorsi personalizzati e flessibili in funzione delle caratteristiche della persona e del tipo di disagio riscontrato.
La consulenza allo psicologo viene domandata per ottenere un parere specialistico inerente problematiche che investono la sfera psicologica: difficoltà affettive, cognitive, relazionali, lavorative, sessuali, familiari, psicosomatiche, etc.
Lo psicologo opera prevalentemente attraverso lo strumento del colloquio.
Lo psicologo può avvalersi anche di strumenti di misurazione come test, questionari e scale con caratteristiche di scientificità.
La seduta dallo psicologo
Ogni seduta dallo psicologo è diversa in base alla persona che si presenta, al problema e alla storia del paziente stesso.
Obiettivo dello psicologo è quello di porre le domande giuste al momento giusto riguardo l’esperienza espressa dal paziente.
Nel percorso con lo psicologo si individuano e si definiscono il problema e la decisione sulle modalità di lavoro con lo scopo di identificare la soluzione e rendere il problema inoffensivo, disinnescandolo alla radice.
Durante una seduta è fondamentale che lo psicologo costruisca un rapporto di fiducia ed empatia con il paziente in modo da riuscire a stabilire un dialogo sano e proficuo.
Il paziente, durante il colloquio, svela la parte più intima di sé: attacchi di panico, ansia, rabbia, depressione, problemi relazionali, senso di colpa e frustrazione etc.
Aree d'intervento
Sono molte le situazioni di disagio emotivo o di vera e propria malattia che richiedono l'attivazione dell'aiuto psicologico e della psicoterapia:
-
malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici)
-
disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico
-
disturbi dell’umore e depressione
-
stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, genitorialità, matrimonio
-
problemi di coppia
-
disagi psicologici collegati a patologie organiche
-
conflittualità familiari
-
sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi
-
disturbi sessuali in assenza di patologie organiche
-
disturbi alimentari come anoressia e bulimia
-
disagi in età adolescenziale e preadolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico)
-
dipendenze