• Lugo Medica

CORONAVIRUS: come gestire lo stress da quarantena.

Aggiornato il: apr 1

I consigli degli Psicologi per affrontare al meglio la quarantena.


In questo periodo di quarantena forzata stiamo tutti affrontando una rivoluzione delle nostre vite che ci pone davanti a nuove sfide, nuove tipologie di relazioni sociali e nuove modalità di lavoro.

Ecco alcuni consigli, elaborati dagli Psicologi, per affrontare al meglio la quarantena e magari imparare qualcosa di nuovo che potrai sfruttare quando si tornerà alla normalità.

  • Crea una routine : non rimanere in pigiama, fai una doccia, vestiti normalmente, fai un elenco delle cose da fare ogni giorno per creare un senso di normalità e produttività.

  • Organizza la tua giornata : definisci le attività da fare nei diversi momenti della giornata e , ove possibile, cambia l’ambiente in cui svolgi le diverse attività.

  • Prenditi cura del tuo corpo - Mangia in modo sano, dormi regolarmente ed fai esercizio fisico ogni giorno. Ciò potrebbe includere ad esempio lo svolgimento di lezioni di allenamento al chiuso, lo stretching e la pratica della meditazione.

  • Aiuta gli altri - Se non sei tu stesso in isolamento e sei in grado di farlo, trova modi per supportare coloro che sono nel bisogno offrendoti di fare commissioni e raccogliere forniture per loro o facendo volontariato in associazioni assistenziali.

  • Resta connesso : sfrutta al massimo la tecnologia e rimani in contatto con colleghi, amici e familiari tramite telefonate, messaggi, social media e videoconferenze.

  • Non seguire tutto il giorno le notizie : tieniti informato sulla situazione tramite fonti affidabili ma non stare tutto il giorno sul web o davanti alla tv a seguire ed inseguire qualsiasi informazione sull’epidemia.

  • Combatti la noia - sfrutta il tempo per la lettura, riprendi progetti che avevi rimandato, prova nuove ricette, segui corsi online sulle tematiche che ti appassionano, tutto questo per sconfiggere la noia e rimanere mentalmente attivo.

  • Affronta un giorno alla volta : non fare progetti a lunga scadenza, gratificati con più progetti nel breve periodo. Ricorda che si tratta di misure temporanee e non sei solo.



Riassumendo, rimani in contatto con le persone, impegnati in attività che ti danno piacere e accresci le tue conoscenze, fai ciò che puoi per aiutare gli altri: tutto questo è un notevole antidoto alla depressione.

0 visualizzazioni

LUGO MEDICA

Via A. Acquacalda 25/3

48022 - Lugo (RA)

Telefono: 0545.23391

Whatsapp: o545.23391

Email: info@lugomedica.it

ORARI:

Lunedì         08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Martedì        07,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Mercoledì    08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

GIovedì        08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Venerdì        07,30 - 13,00   14.00 - 19.30

thumbnail_large.png

Seguici anche su

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Bianco Instagram Icona

O25 Medical srl | Via A. Acquacalda 2573 - 48022 Lugo (RA) - P. Iva e C.F. 02516420391 - REA RA-208845

Aut. Sanitaria prot. 2121 del 18/01/2016 del Comune di Lugo - Direttrice sanitaria Dott.ssa Chiara Ravaglia

© 2017 Created by O25 Medical srl - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY