• Lugo Medica

Intervista con la Dott.ssa Marianna Libardoni.

Aggiornato il: giu 14


Oggi vi presentiamo una breve intervista con la Dott.ssa Marianna Libardoni, Psicologa e Psicoterapeuta, la quale vi spiegherà chi è, di cosa si occupa e come può esservi utile.


Come è nata la scelta di fare questa professione?

Per molto tempo ho creduto di non sapere cosa avrei voluto fare da grande. Solo più tardi ho compreso che quella mia indecisione era legata ad una paura. In quella tappa del mio viaggio, infatti, cercavo come meglio potevo di non annegare nelle mie emozioni e per questo preferivo dare ascolto alla ragione. Lasciavo che fosse lei la mia bussola, capace di indicarmi la strada. Quello che è accaduto però, è che a un cero punto mi sono persa! Ed è stato solo quando ho cominciato ad ascoltare il mio cuore che sono riuscita a ritrovarmi, scoprendo che cosa desiderassi davvero. Lui, infatti, a differenza della mia testa, l’aveva già capito molto tempo prima, quando ancora vivevo dall’altra parte dell’oceano e le mie radici affondavano in una terra piena di vita e di mille colori. Ed è proprio lì che ho sperimentato per la prima volta il potere della relazione e la magia della connessione profonda. In quella precisa giornata, poco più che bambina, in compagnia di mia zia e di tanti ragazzi speciali, si è piantato nel mio cuore un semino, quello del voler prendermi cura dell’altro. Oggi, più di trent’anni dopo, non solo ho capito cosa voglio fare da grande, ma lo sento con tutta me stessa, nella testa e nel corpo, cuore compreso: aiutare le persone a ritrovare la strada di casa grazie ad un maggior equilibrio mente-cuore!

Ci puoi dire qualcosa sul tuo metodo di lavoro?

Il mio approccio è di tipo integrato, frutto di un lungo percorso fatto di esperienze personali, formative e professionali; esso include le conoscenze e le tecniche psico-corporee della Psicoterapia Biosistemica, la visualizzazione guidata, il rilassamento, la scrittura espressiva, gli esercizi di Coerenza Cardiaca, gli strumenti di biofeedback formativo e le moderne scoperte e applicazioni della ricerca neuroscientifica. Mi riferisco in particolare agli studi di Porges, che hanno permesso di chiarire meglio i meccanismi sottostanti l’interazione mente-corpo, fornendo ai professionisti delle relazioni d’aiuto le coordinate per accompagnare le persone a ritrovare il loro equilibrio psico-fisico, compromesso da esperienze traumatiche o periodi di stress prolungato. L’idea è che alla base di molte delle nostre difficoltà emotive esistano dei processi biologici inconsapevoli che, grazie all’utilizzo del biofeedback, possiamo renderli non solo più consapevoli, ma anche modificabili. Consentendo così alle persone di sentirsi più partecipi nel loro percorso di trasformazione e capaci di influenzare il proprio stato di benessere.

Di cosa ti occupi?

  • Terapia del coraggio: per affrontare Ansia e Attacchi di Panico;

  • Nutriamo: percorsi di sostegno emotivo e motivazionale nelle Diete, Obesità e rapporti conflittuali con il cibo;

  • Biofeedback: per trasformare lo Stress in un tuo alleato e ritrovare maggiore Equilibrio psico-fisico;

  • Terapia della Resilienza: per superare i Traumi, le perdite e i momenti difficili.

Per fissare un appuntamento con la Dott.ssa Libardoni o per maggiori informazioni potete contattare la nostra reception allo 054523391 o mandare una mail a info@lugomedica.it

#Psicologia

34 visualizzazioni

LUGO MEDICA

Via A. Acquacalda 25/3

48022 - Lugo (RA)

Telefono: 0545.23391

Whatsapp: o545.23391

Email: info@lugomedica.it

ORARI:

Lunedì         08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Martedì        07,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Mercoledì    08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

GIovedì        08,30 - 13,00   14.00 - 19.30

Venerdì        07,30 - 13,00   14.00 - 19.30

thumbnail_large.png

Seguici anche su

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Bianco Instagram Icona

O25 Medical srl | Via A. Acquacalda 2573 - 48022 Lugo (RA) - P. Iva e C.F. 02516420391 - REA RA-208845

Aut. Sanitaria prot. 2121 del 18/01/2016 del Comune di Lugo - Direttrice sanitaria Dott.ssa Chiara Ravaglia

© 2017 Created by O25 Medical srl - PRIVACY POLICY -  COOKIE POLICY