top of page

> Prenota la tua visita online

Medicina dello Sport

Medicina dello sport - Dott. Guerrini Piersante - Officina 25 Medical - Lugo - Certificati sportivi

Dott. Anastasio Fabio

  • certificati per attività sportiva

  • visite per traumatologia sportiva

  • ecografie

Di cosa parliamo?

 

La Medicina dello Sport si occupa dello sport e delle sue patologie. Il suo compito principale è valutare la condizione fisica degli atleti che necessitano di idoneità allo sport agonistico e non agonistico.

La Medicina dello Sport è la branca scientifica che ha come oggetto la prevenzione e il trattamento delle patologie associate all'attività fisica di tipo sportivo.

Gli specialisti in Medicina dello Sport del Gruppo Sanità Amica aiutano a prevenire o a curare malattie provocate da una pratica sportiva svolta in modo non corretto.

I nostri specialisti offrono anche consulenze per la promozione della sana e corretta attività fisica perché i cittadini si mantengano in salute ed evitare spiacevoli incidenti di percorso (distorsioni, lesioni, stiramenti, etc).

Aree d'intervento

 

La visita medico sportiva agonistica attesta l'idoneità allo svolgimento di una pratica sportiva.

Per la maggior parte delle discipline sportive sono previsti i seguenti accertamenti: visita generale con raccolta dei dati anamnestici dell'atleta ed esame obiettivo, valutazione antropometrica, esame della vista, spirometria per verificare la funzionalità respiratoria, ECG basale (a riposo), ECG dopo sforzo, esame delle urine. Il medico dello sport che effettua la visita rilascia un certificato di idoneità - o di non idoneità - che per la maggior degli sport ha durata pari a 12 mesi.

La visita per l'idoneità all'attività sportiva agonistica secondo i dettami del D.M. 18/2/1982 e del D.M. 4/3/1993 succ, gratuita per atleti minorenni e disabili di tutte le età; visita per l’idoneità all’attività sportiva agonistica (come da D.M. 18/2/1982 e succ.)

 

 

Nei nostri Centri Medici del Gruppo Sanità Amica, gli specialisti intervengono in queste aree:

 

  • certificazione idoneità alla pratica sportiva agonistica e non

  • test massimale sotto sforzo con spirometria

  • danni alle articolazioni ed ai legamenti

  • distorsioni

  • lesioni ed affezioni muscolo-scheletriche

  • ecografie

bottom of page