Di cosa parliamo?
L'apparato genitale femminile con tutti i suoi organi sessuali è l'ambito di cui si occupa la ginecologia.
I ginecologi del Gruppo Sanità Amica mirano a prevenire il più possibile le patologie, attraverso gli screening e gli esami di controllo, e, laddove le malattie si siano manifestate, a curarle secondo le più avanzate tecnologie e scoperte scientifiche.
La Ginecologia include anche le problematiche della sfera riproduttiva e la fecondazione assistita. È il corrispettivo dell'Andrologia per l'uomo, ovvero la scienza che si occupa della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale maschile.
L’Ostetricia si occupa specificamente dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.
Il nostro staff ginecologico offre una risposta completa alle diverse esigenze della donna: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno, diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche (anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi), contraccezione (anche per la prescrizione della contraccezione d'emergenza), certificazione per interruzione di gravidanza, fertilità di coppia, menopausa, riabilitazione perineale, ecografie ginecologiche e ostetriche.
Tutte le fasi della gravidanza vengono seguite, passo dopo passo, dal medico ginecologo che effettua tutte le ecografie e le visite di controllo.
L'ambulatorio di Ostetricia si occupa della presa in carico completa della donna in gravidanza, durante il parto e nei primi mesi del bambino. L'Ostetricia si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.
Aree d'intervento
Prevenire per tempo eventuali patologie: questa la mission dell'équipe ginecologica del Gruppo Sanità Amica.
L’esame ecografico ginecologico consente di identificare con diagnosi precoce quelle condizioni patologiche anatomo/funzionali dei genitali interni femminili, rilevare condizioni anatomiche a rischio oncologico, monitorare le pazienti sottoposte a terapie mediche/chirurgiche e scoprire per tempo modificazioni eventuali di altri organi e strutture pelviche conseguenti a processi patologici genitali.
Le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia sono:
- infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l'apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni)
- condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose)
- anomalie congenite del tratto riproduttivo
- problemi legati alla gravidanza (gravidanza ectopica, aborti spontanei)
- endometriosi
- fibromi/miomi uterini
- malattie infiammatorie pelviche
- dolore pelvico (acuto e cronico)
- infezioni sessualmente trasmesse